Partially oxidized polyvinyl alcohol as a promising material for tissue engineering.

Partially oxidized polyvinyl alcohol as a promising material for tissue engineering.

Published On: 13 Luglio 2017

Partially oxidized polyvinyl alcohol as a promising material for tissue engineering.

Stocco E, Barbon S, Grandi F, Gamba PG, Borgio L, Del Gaudio C, Dalzoppo D, Lora S, Rajendran S, Porzionato A, Macchi V, Rambaldo A, De Caro R, Parnigotto PP, Grandi C.

J Tissue Eng Regen Med. 2017 Jul;11(7):2060-2070.

Leggi l’articolo originale

Il risultato clinico desiderato dopo l’impianto di sostituti tissutali ingegnerizzati dipende strettamente dallo sviluppo di scaffold biodegradabili. In questo studio abbiamo fabbricato idrogel di alcol polivinilico (PVA) ossidato all’1% e al 2%, che sono stati considerati per la prima volta per applicazioni di ingegneria dei tessuti.

L’obiettivo finale era quello di promuovere la capacità di rilascio di proteine ​​e il tasso di biodegradazione degli scaffold risultanti rispetto al PVA pulito.

Dopo la reticolazione fisica, è stata eseguita la caratterizzazione di proprietà specifiche dell’1% e del 2% di PVA ossidato. Abbiamo dimostrato che le proprietà meccaniche, il raggio idrodinamico delle molecole, le caratteristiche termiche e il grado di cristallinità erano inversamente proporzionali al tasso di ossidazione del PVA. D’altra parte, il comportamento di gonfiore e il rilascio di proteine ​​sono stati migliorati, confermando il potenziale del PVA ossidato come sistema di rilascio di proteine, oltre ad essere altamente biodegradabile. Dodici settimane dopo l’impianto in vivo nei topi, gli idrogel modificati non hanno suscitato gravi reazioni infiammatorie, dimostrando che sono biocompatibili e si degradano più rapidamente con l’aumentare del grado di ossidazione.

Secondo i nostri risultati, il PVA ossidato si distingue come un nuovo biomateriale per l’ingegneria dei tessuti che può essere utilizzato per realizzare scaffold con comportamento meccanico personalizzabile, capacità di caricamento delle proteine ​​e biodegradabilità.

Fondazione TES

Sostenere la ricerca è una scelta di solidarietà

Sostenere la ricerca è una scelta di solidarietà